Identificazione modelli Xbox 360

Fat

Il design originale. Hanno tutte "solo" 1 porta USB sul retro, faceplate sostituibili, tasto Eject a sinistra del lettore, sotto il quale si trovano: ricevitore infrarossi, due slot per memory unit (esclusive a questa serie), ed il tasto per la sincronizzazione dei controller (che ricordiamo non essere Bluetooth su nessun modello di 360).

Non hanno il Wi-Fi integrato ma delle schede wireless (802.11g ad un'antenna, od 802.11n a due antenne) sono disponibili come accessori USB.

Questi modelli si riconoscono principalmente osservando i connettori sul retro.

Modello Presa elettrica HDMI
Consumo CPU GPU RAM Usata in Note
Xenon semi-rettangolare, 6 pin, foro centrale No 203W [totali], 16,5A [12V] 90 nm 90 nm 90 nm

Core System [0 GB]

Pro [20 GB]

Pressochè solo per uso collezionistico - vita limitata in quanto fondamentalmente difettose di progetto.

Ha un chip ANA invece che HANA per l'uscita video, con implicazioni sulla modificabilità (rende l'RGH quasi inutile, avendo tempi di avvio nell'ordine dell'ora!)

Zephyr semi-rettangolare, 6 pin, foro centrale 203W [totali], 16,5A [12V] 90 nm 90 nm 90 nm

Arcade [256 MB (memory unit)]

Pro [20 GB]

Elite [120 GB]

Pressochè solo per uso collezionistico - vita limitata in quanto fondamentalmente difettose di progetto.

Il dissipatore della GPU è stato ingrandito, come primo ed insufficiente tentativo di migliorare le prestazioni termiche.

Falcon semi-rettangolare, 6 pin 175W [totali], 14,2A [12V] 65 nm 90 nm 80 nm

Arcade [256 MB (memory unit)]

Pro [20/60 GB]

Elite [120 GB]

La durabilità è superiore, ma comunque non ai livelli dei modelli successivi. Sconsigliata.

Opus semi-rettangolare, 6 pin No* 175W [totali], 14,2A [12V] 65 nm 90 nm 80 nm

Non in vendita; disponibile solo come sostituto (in assistenza) per le Xenon.

Una Falcon modificata senza porta HDMI (che continua perciò ad avere un chip HANA ed essere equivalente ad essa).

Jasper semi-rettangolare, 6 pin, riga superiore divisa in due 150W [totali], 12,1A [12V] 65 nm 65 nm 80 nm

Arcade [256/512 MB (integrati)]

Pro [60 GB]

Elite [120/250 GB]

Questo modello ha un'eccellente affidabilità, pressochè equivalente a quella delle Slim.

Sostituita gradualmente dalla Kronos da settembre 2009.

I modelli con memory unit virtuale richiedono un processo di backup/ripristino della NAND leggermente diverso, ma nulla che un moderno software di programmazione non gestisca.

Kronos semi-rettangolare, 6 pin, riga superiore divisa in due 150W [totali], 12,1A [12V] 65 nm 65 nm 65 nm

Arcade [512 MB (integrati)]

Pro [60 GB]

Elite [120/250 GB]

La RAM più energeticamente efficiente riduce il rischio di guasto E74.

Ben pochi sono a conoscenza di questo modello (riconoscibile dalla scritta "Kronos 1" stampata sul processore), considerando anche che è del tutto funzionalmente equivalente alle Jasper; per tale motivo è nota anche come "Jasper v2".

Ritorno al dissipatore più piccolo delle Xenon, più che sufficiente anche su una Jasper; è comunque possibile montarne uno grande per ridurre la temperatura di un paio di gradi.

Raccomandazione: Kronos o come vicinissima seconda scelta Jasper, a meno che non vogliate tentare una modifica JTAG o una console da collezione con le blades.


Slim (S)

Il redesign vagamente a forma di clessidra, se osservate dal davanti, dal didietro, o dai lati maggiori. Hanno tutte 3 porte USB sul retro, una presa AUX dedicata al Kinect, tasti Power ed Eject touch che emettono suoni quando premuti, tasto Eject sopra al lettore, ricevitore infrarossi e tasto per la sincronizzazione dei controller combinati. Hanno tutte CPU e GPU da 45 nm, e RAM da 65 nm.

presa elettrica con due connettori coassiali

Il RROD è stato inoltre risolto al 100%, in primis perchè i LED rossi attorno al pulsante di accensione sono stati rimossi. È inoltre presente una scheda Wi-Fi 802.11n interna ed un'uscita audio in fibra ottica Toslink integrata.

I modelli da 4 GB non includono un hard dick, ma (esattamente come per Fat e Superslim), lo si può sempre aggiungere in seguito.

Questi modelli si riconoscono principalmente osservando il consumo dichiarato, ed osservando nelle impostazioni se appaia qualcosa come dispositivi di archiviazione se si avvia la console senza hard disk nè dispositivi USB mass storage.

Modello Consumo NAND Usata in Note
Trinity 135W [totali], 10,83A [12V] SPI 16 MB

4 GB (speciale memory unit interna)

250/320 GB

Scorrettamente nota anche come Valhalla.

La memory unit interna è su un connettore USB proprietario, riutilizzabile per una generica chiavetta USB esclusivamente con RGH.

Il connettore JTAG e quello SPI sono entrambi orientati retro-fronte, contrariamente alle Corona in cui questi due sono tra loro perpendicolari.

Corona V1 135W [totali], 9.60A [12V] SPI 16 MB

250/320 GB

Sparisce, con la serie Corona [avevano previsto il 2020?], il chip HANA fisico, ora integrato nel southbridge.

Corona V2 135W [totali], 9.60A [12V] eMMC 4 GB

4 GB (integrati)

La NAND di questi modelli eMMC non è accessibile con un tradizionale bus SPI: è necessario un adattatore per collegare il chip direttamente ad un lettore SD compatibile, esattamente come per un DSi o 2/3DS.

Gli ultimissimi esemplari lasciano il piedino POST_OUT scollegato (vedansi Corona V3).

Corona V3 135W [totali], 9.60A [12V] SPI 16 MB

250/320 GB

Rimosso definitivamente il segnale POST_OUT dalla scheda madre: per l'utilizzo dei chip RGH è necessario ottenerlo direttamente dal processore, aggiungendo un kit "Postfix".

Corona V4 135W [totali], 9.60A [12V] eMMC 4 GB

4 GB (integrati)

vedi contemporaneamente V2 e V3

Differisce dalla V2 solamente per avere una eMMC montata direttamente dove si troverebbe la SPI su una Trinity o Corona V1/V3/V5, mentre la V2 ha in tale luogo un controller separato e la NAND sul retro.

Raccomandazione: Trinity, miglior modello "general purpose" di 360 senza ombra di dubbio. Anche le Corona V2 hanno dei meriti per la modifica (soprattutto se trovaste dei chip preprogrammati per esse, quali gli X360ACE, risparmiandovi l'acquisto di un programmatore JTAG/SPI che costituisce ormai il maggior costo di un'RGH), ma non è triviale identificarle senza smontarle.


Superslim (E)

Noto anche come Stingray.

Redesign ispirato all'Xboner, fondamentalmente rettangolare, nonchè versione economica della 360. Hanno tutte pulsanti Power/Eject meccanici e vicini (a destra del lettore), due USB sul retro, ed un alimentatore da 120 W nominali e linea 12V da 9,60A.

presa elettrica con un connettore coassiale

NON hanno il connettore AV (ma solo un jack TRRS per videocomposito oltre all'HDMI - non supportano quindi i cavi S-Video, YPbPr RCA e D-Terminal, RGB Scart e VGA), e mancano inoltre di uscita audio ottica (anch'essa non disponibile come accessorio, per il motivo precedente).

È stato rimosso dal processore l'IHS (coperchio metallico su cui poggia la pasta termica e sopra di essa il dissipatore), migliorando leggermente l'efficienza del sistema di raffreddamento e soprattutto la facilità di manutenzione nel lungo termine.

Questi modelli si riconoscono principalmente osservandone l'interno (cosa possibile dall'esterno, seppur con difficoltà, con l'aiuto di una torcia); si può al limite fare una stima basandosi sulla data di produzione, essendo queste ultime state introdotte a metà 2014.

Raccomandazione: nessuna, in quanto design e facilità di manutenzione a parte, sono fondamentalmente inferiori ad una slim S.